In cosa consiste uno studio clinico?
La ricerca clinica ha lo scopo di aiutare le persone a vivere una vita più lunga e più sana. Per ottenere questo risultato, i ricercatori sviluppano farmaci che migliorano il trattamento e la prevenzione delle malattie. La valutazione dei farmaci avviene negli studi clinici.
Durante uno studio clinico, i ricercatori verificano se un farmaco sperimentale dello studio:
- Può essere assunto in sicurezza
- Ha effetti collaterali
- È più efficace di altri farmaci
- Aiuta a sentirsi meglio
Tipi di studi clinici
Esistono 4 fasi di ricerca clinica. Ogni fase ha uno scopo diverso e aiuta i ricercatori a rispondere a domande diverse. Gli studi di fase iniziale possono valutare se un farmaco è ben tollerato o causa effetti collaterali. Gli studi di fase successiva potrebbero confrontare il farmaco con altri trattamenti già approvati per lo stesso scopo.
Quando il farmaco ha superato 3 fasi, è pronto per essere prescritto ai pazienti. Anche dopo che il suo utilizzo è stato approvato, il farmaco deve essere comunque valutato. Durante la fase 4, i ricercatori monitorano l’efficacia del farmaco per un periodo di tempo più lungo.
Lo studio LIDRISE è nella fase 3.
Chi è coinvolto negli studi clinici?
Gli studi clinici vengono condotti in cliniche, ospedali, strutture sanitarie e persino a casa propria. Durante uno studio clinico, avrà l’assistenza di una équipe dedicata di ricercatori, medici e infermieri. Ogni membro del personale dello studio ha come priorità la Sua salute e il Suo benessere.
Gli studi clinici Le danno accesso a possibili trattamenti futuri.
Le interessa?
Verifica la tua idoneitàLink utili
Selezionando il pulsante qui sotto, conferma di uscire dal sito Web dello studio LIDRISE e di passare a un altro sito Web al quale non si applica l'Informativa sulla privacy del sito Web dello studio LIDRISE.
Passa al sito WebLa selezione di questo collegamento aprirà un nuovo messaggio nel provider di posta elettronica predefinito. Continuando, si conferma l'uscita dal sito Web dello studio LIDRISE e il passaggio a un altro provider al quale non si applica la stessa informativa sulla privacy.
Continua